REPOSITORY DIDATTICO
Le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata del Ministero dell’Istruzione, tra le altre indicazioni, invitano le scuole a promuovere l’innovazione didattica e a creare repository di materiale didattico (“La creazione di repository scolastiche, ove non già esistenti e disponibili sulle piattaforme multimediali in uso, che siano esplicitamente dedicate alla conservazione di attività o video-lezioni svolte e tenute dal docente”).
La nostra scuola ha deciso di raccogliere in modo organico i contenuti prodotti dai docenti. Questo repository è una biblioteca di contenuti didattici digitali riusabili e di “buone pratiche”.
I docenti dell’ITES “Leonardo da Vinci” possono accedere al Repository, per caricare i contenuti, utilizzando il proprio account istituzionale “nome.cognome@isdavincismcv.edu.it” ed entrando quindi nel Drive Condiviso “REPOSITORY ITES LEONARDO DA VINCI” oppure cliccando il seguente pulsante:
Il materiale inserito può essere invece divulgato, scaricato e stampato pubblicamente da chiunque cliccando sulle aree di interesse sotto riportate. Si utilizza la licenza Creative Commons CC-BY, una modalità “educata” di condivisione che consente agli altri utenti di riusare i contenuti liberamente, con l’unico obbligo di citare l’autore.
Il repository è aperto alla consultazione da parte di chiunque, nello spirito del movimento mondiale delle Risorse Educative Aperte (Open Educational Resources – OER).
L’Animatore Digitale
Prof. Aversano Stabile Girolamo