RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING
Il corso Relazioni Internazionali per il Marketing – RIM – si caratterizza per lo studio di tre Lingue straniere, Inglese, Francese e Spagnolo, associato con la Geopolitica e le Relazioni Internazionali.
La finalità del corso è di formare una figura professionale in grado di inserirsi con successo in una realtà economica sempre più globalizzata e di comprendere i cambiamenti della società attraverso il confronto fra epoche storiche e fra aree geografiche e culture diverse.
L’ingresso nel mercato del lavoro come anche la continuazione degli studi, dopo il diploma, sono agevolati dall’acquisizione del linguaggio specifico del business e dalla formazione interdisciplinare di carattere internazionale.
LINGUE STRANIERE STUDIATE: INGLESE, FRANCESE E SPAGNOLO
COMPETENZE: Il diplomato RIM oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione, Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di:
- capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche realtà aziendali in ambito internazionale;
- collaborazione alle trattative contrattuali nel commercio internazionale;
- ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
- comunicazione in tre lingue straniere;
- promozione dell’azienda;
- pianificazione, gestione e controllo di attività aziendali in ambito nazionale e internazionale;
- conclusione di trattative contrattuali nel commercio internazional Con l’articolazione.
Relazioni Internazionali per il Marketing oltre ai settori già indicati per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, il diplomato può trovare inserimento lavorativo in:
- aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export
- aziende di servizi che operano in ambito internazionale
- aziende del settore creditizio e assicurativo – ufficio estero.