Supporta i C.d.C. per l’individuazione di casi di alunni con BES;
Raccoglie e analizza la documentazione (certificazione diagnostica/segnalazione) aggiornando il fascicolo personale e pianifica, supportando i Consigli di Classe, attività/progetti/strategie ad hoc;
Monitora/valuta i risultati ottenuti e condivide proposte con il Collegio dei Docenti e Consiglio d’Istituto;
Coordina il colloquio tra scuola e famiglia;
Segue i passaggi di contatto/informazione Scuola/Famiglia/Servizi;
È a disposizione e collabora con gli insegnanti per la definizione dei PDP;
Conosce ed informa circa le disposizioni di legge o rispetto a nuovi ambiti di ricerca e di didattica inclusiva;
Fornisce indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato;
Diffonde e pubblicizza le iniziative di formazione specifica o di aggiornamento;
Fornisce informazioni riguardo siti o piattaforme on line per la condivisione di buone pratiche in tema di DSA.